Impianto fotovoltaico fai da te: come realizzarlo, costi e vantaggi
Gli impianti fotovoltaici permettono di sfruttare l’energia rinnovabile del sole, riuscendo così ad aiutare l’ambiente e anche a risparmiare sulle bollette di luce e gas. Con il fotovoltaico si può godere di svariati benefici in termini di consumo energetico e di impatto ambientale, riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Questi impianti sfruttano la capacità dei pannelli solari di assorbire la luce e di trasformarla in energia elettrica, la quale viene riconvertita in corrente alternata attraverso un dispositivo detto inverter.
Come funziona l’impianto fotovoltaico
Il risparmio garantito dagli impianti fotovoltaici deriva da due meccanismi precisi, ovvero l’autoconsumo e lo scambio sul posto. Questi due processi possono assicurare un risparmio fino al 100% sulla bolletta della luce e fino al 50% sulla bolletta del gas. Si utilizza una fonte di energia rinnovabile per i consumi domestici, allontanandosi così dai combustibili fossili tradizionali: è la scelta più sostenibile per il pianeta e per fronteggiare il cambiamento climatico.
Agli impianti fotovoltaici è possibile abbinare un sistema di accumulo. Si tratta di batterie speciali che sono in grado di stoccare l’energia prodotta dai pannelli e che non è ancora utilizzata per i consumi domestici. In questo modo sarà possibile immagazzinare l’energia in eccesso senza sprecarla, riuscendo a utilizzarla in un secondo momento. Si tratta di una pratica molto efficace per evitare lo spreco di energia e usufruire di quella già in possesso.