Scopri l’auto elettrica cinese BYD Seal: La Rivale della Tesla Model 3
In Italia BYD Seal è importata da Autotorino e i prezzi di listino partono da 43.600 euro ponendola in diretta concorrenza con la Model 3 Tesla. Ho recuperato una videorecensione del canale inglese YouTube “What Car?” e ho deciso di proporvi un articolo su questa auto che ha tanto da offrire partendo da una autonomia eccezionale e un sistema video di infotainment che può posizionarsi sia in verticale che in orizzontale, questa vettura entra, come il marchio BYD, con forza sul mercato Europeo cercando di acquisire quote di mercato da Tesla ma anche dagli storici brand Tedeschi, promettendo di ridefinire il mercato delle auto elettriche.
Introduzione alla BYD Seal
L’arrivo di BYD in Europa
BYD, o Build Your Dreams, è una compagnia cinese che ha fatto il suo ingresso in Europa con la BYD ATO 3, seguita dalla BYD Dolphin tutte auto elettriche che contribuiscono ad abbattere le emissioni di co2. Ora, BYD presenta la Seal, descritta dalla stessa azienda come un vero capolavoro di design ispirato all’oceano e con uno stile di guida che si contraddistingue. Prossimamente faremo un approfondimento anche sul modello BYD SEAL U che è la versione Suv di BYD Seal.
Confronto con Tesla Model 3
La BYD Seal si pone come una rivale diretta della Tesla Model 3, non solo nel prezzo, cercando di conquistare una fetta del mercato delle auto elettriche dominato in modo netto da Tesla. Ma come si posiziona realmente rispetto alla Model 3? Lo scopriremo nel corso dell’articolo.
Design Esterno della BYD Seal Vincitrice del Premio If Design 2023
Linee ispirate all’oceano
La BYD Seal si distingue per le sue linee fluide e il design ispirato all’oceano. La filosofia progettuale è evidente in ogni dettaglio, conferendo all’auto un aspetto distintivo e accattivante.
Confronto estetico con i rivali
Rispetto ad altre auto elettriche come la BMW i4, la Hyundai Ioniq 6 e la Polestar 2, la Seal offre un’estetica che riesce a combinare eleganza e modernità, mantenendo un’identità unica.
Interni della BYD Seal
Posizione di guida
La posizione di guida nella BYD Seal è tipica di una berlina: abbastanza bassa, conferendo una sensazione sportiva. Tuttavia, non è priva di imperfezioni.
Materiali e qualità costruttiva
L’interno della Seal presenta una miscela di materiali di alta qualità e plastica meno pregiata. Sebbene non sia perfetta, la qualità costruttiva complessiva è buona.
Spazio, Comfort e Tetto Panoramico
Lo spazio a bordo è ben gestito, con un buon comfort sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Tuttavia, la posizione di seduta posteriore potrebbe essere migliorata per un supporto migliore. Il tetto panoramico di serie completa una qualità abitativa di livello superiore grazie alla luce naturale.
Sistema di infotainment
Il sistema di infotainment della Seal è dominato da un touchscreen da 15,6 pollici. È grande, luminoso e piacevole, anche se, la parte software di gestione è forse la parte meno matura dell’auto e si nota a volte nella poca reattività ai comandi. Tuttavia, la possibilità di serie di utilizzare Android Auto e Apple Car Play permette almeno in parte di mitigare questo problema.
Display del conducente
Il display del conducente è piuttosto pieno, con molte informazioni, tra cui i consumo in kilowatt e la potenza utilizzata. Diciamo che le troppe informazioni forse a volte possono distrarre il guidatore e non essere così utili. La soluzione interessante implementata è la possibilità di ruotare a piacimento lo schermo sia in verticale che in orizzontale. Personalmente lo trovo più un vezzo che una vera comodità.
Dotazioni di serie
La Seal ha una dotazione di serie molto ricca in diretta competizione con Tesla, la filosofia si distanzia molto dai modelli Europei di super personalizzazione dell’auto. E’ dotata di molte caratteristiche di serie, tra cui sedili riscaldati e ventilati, caricamento wireless per due smartphone e un tetto apribile.
Comfort dei sedili posteriori
Nonostante lo spazio per le gambe sia buono, la posizione di seduta posteriore non offre un supporto sufficiente per le cosce, rendendo meno confortevoli i viaggi lunghi.
Praticità e Spazio di Carico
Capacità del bagagliaio
Il bagagliaio della Seal offre 400 litri di spazio, comparabile con la Hyundai Ioniq 6 ma inferiore alla BMW i4 e alla Tesla Model 3. Tuttavia, la presenza di un piccolo vano anteriore da 55 litri è utile.
Spazi di stivaggio interni
La Seal offre diversi spazi di stivaggio interni, tra cui un ampio vano sotto il bracciolo, portabicchieri e un vano di carico centrale.
Caratteristiche aggiuntive
Alcune caratteristiche pratiche, come l’apertura del bagagliaio con il pulsante esterno, potrebbero essere migliorate per una maggiore comodità.
Esperienza di Guida BYD Seal
Prestazioni su strada
La Seal è disponibile in due versioni: la Design con trazione posteriore e la Excellence con trazione integrale. La versione Excellence, con trazione integrale, è particolarmente potente, permettendo di raggiungere i 100 km/h in soli 3,8 secondi. Tuttavia, per chi non necessita di questa potenza, la versione Design offre comunque una buona accelerazione, con 0-100 km/h in 5,9 secondi.
Sistema di sospensioni
Il sistema di sospensioni della Seal è ben progettato per assorbire le imperfezioni delle strade. Tuttavia, rispetto alla Tesla Model 3 e alla BMW i4, manca di una certa sofisticazione. Le sospensioni riescono a gestire bene le asperità della strada, ma non offrono lo stesso livello di stabilità.
Manovrabilità e sterzo
Lo sterzo della Seal è uno dei suoi punti di forza. “È più preciso e comunicativo rispetto a quello della BMW i4 e della Tesla Model 3”
recensore di What Car?
Questo rende la guida della Seal piacevole, con una buona sensazione di controllo e precisione.
Sensazioni alla guida
Un aspetto da considerare è la presenza di vibrazioni attraverso il volante su superfici irregolari, che possono risultare fastidiose. Inoltre, il posizionamento invertito delle leve di indicatori e tergicristalli rispetto agli standard del Regno Unito può creare confusione durante la guida, richiedendo un periodo di adattamento. Tuttavia, la Seal si comporta bene in curva, mantenendo il corpo dell’auto stabile e riducendo al minimo l’inclinazione.
“C’è una sorta di sensazione di rimbalzo che si avverte nella Seal, che non si trova nella Model 3 o nella i4, il che rende queste ultime due auto migliori in termini di guida,”
Recensore What Car ?
Autonomia e Batteria
Dettagli della batteria BYD Blade Battery Tecnologia CTB (cell-to-body)
La Seal utilizza una batteria al litio ferro fosfato (LFP) chiamata blade battery, che non richiede cobalto e promette una degradazione minore nel tempo.
Autonomia dichiarata e Pompa di Calore ad Alta Efficienza
L’autonomia ufficiale della versione Design è di 570 km, mentre la versione Excellence offre 520 km. Questi valori sono competitivi, anche se inferiori alla Tesla Model 3. Questa autonomia è raggiunta anche grazie alla pompa di calore ad alta efficienza prevista di serie su tutta la gamma. La pompa di calore è in grado di utilizzare il calore residuo proveniente dall’ambiente, dal motore, dall’abitacolo e dalle batterie per ottimizzare l’efficienza termica e ridurre le perdite energetiche sia durante il riscaldamento che il raffreddamento.
Ricarica e tempi di ricarica
La Seal può accettare una carica massima di 150 kW, permettendo una ricarica dal 10 all’80% in 38 minuti. Tuttavia, durante la ricarica, il display del conducente mostra solo la percentuale di batteria, non l’autonomia in chilometri.
Confronto con le Rivali
La BYD Seal si trova a competere in un mercato affollato di auto elettriche di alta qualità. In questa sezione, esamineremo come si confronta con alcune delle sue principali rivali: la Tesla Model 3, la BMW i4, la Hyundai Ioniq 6 e la Polestar 2.
Tesla Model 3
La Tesla Model 3 è considerata una delle migliori auto elettriche sul mercato, e la BYD Seal deve affrontare una forte concorrenza. Ecco un confronto dettagliato:
- Prestazioni: La Model 3 offre accelerazioni rapide e una guida agile, specialmente nelle versioni Performance. La Seal, sebbene potente, non raggiunge gli stessi livelli di accelerazione nella versione standard.
- Autonomia: La Model 3 Long Range offre un’autonomia di circa 600 km, leggermente superiore alla Seal Design con i suoi 570 km. Tuttavia, la differenza non è enorme e la Seal resta competitiva.
- Tecnologia: La Tesla è rinomata per il suo avanzato sistema di infotainment e le funzionalità di guida autonoma. La Seal offre un grande schermo da 15,6 pollici, ma non può competere con l’ecosistema software di Tesla, in particolare per la guida autonoma.
- Prezzo: La Tesla Model 3 è leggermente più economica della Seal, offrendo un miglior rapporto qualità-prezzo.
BMW i4
La BMW i4 rappresenta il tentativo del marchio tedesco di combinare lusso e prestazioni in un’auto elettrica. Come si confronta con la BYD Seal?
- Qualità Costruttiva: La BMW i4 offre materiali di altissima qualità e una sensazione di lusso che la Seal, con la sua miscela di materiali, non può eguagliare completamente.
- Guida e Manovrabilità: La i4 offre una guida raffinata con sospensioni ben tarate e una manovrabilità precisa. Sebbene la Seal offra una buona guida, manca della sofisticazione della BMW.
- Autonomia: La BMW i4 ha un’autonomia simile alla Seal, ma il modello eDrive40 può percorrere circa 590 km, leggermente superiore ai 570 km della Seal.
- Prezzo: La i4 è generalmente più costosa della Seal, riflettendo il marchio premium e le sue caratteristiche superiori.
Hyundai Ioniq 6
La Hyundai Ioniq 6 è un altro concorrente forte nel mercato delle auto elettriche, offrendo un pacchetto completo di tecnologia, autonomia e prezzo competitivo.
- Design: La Ioniq 6 ha un design unico e futuristico che può piacere a chi cerca qualcosa di distintivo. La Seal, con il suo design ispirato all’oceano, ha un appeal estetico diverso.
- Tecnologia: Entrambe le auto offrono un sistema di infotainment avanzato, ma la Hyundai ha un’interfaccia utente più intuitiva e una migliore integrazione con gli smartphone.
- Autonomia: L’autonomia della Ioniq 6 è simile a quella della Seal, con valori che si avvicinano ai 600 km per alcune versioni.
- Prezzo: La Ioniq 6 è generalmente più accessibile rispetto alla Seal, rendendola un’opzione attraente per chi cerca valore senza compromessi sulle prestazioni.
Polestar 2
La Polestar 2 è un’altra rivale diretta della Seal, combinando design scandinavo e tecnologia avanzata.
- Design e Qualità: La Polestar 2 offre un design minimalista e materiali di alta qualità all’interno, che possono competere bene con quelli della Seal.
- Prestazioni: La Polestar 2 offre buone prestazioni, con accelerazioni rapide e una guida sportiva. La Seal è comparabile in termini di prestazioni, ma la Polestar 2 offre una manovrabilità leggermente migliore.
- Autonomia: La Polestar 2 ha un’autonomia inferiore rispetto alla Seal, con circa 470 km nella versione Long Range Dual Motor.
- Prezzo: Il prezzo della Polestar 2 è competitivo, ma può diventare costoso con l’aggiunta di optional. La Seal offre molte dotazioni di serie che la rendono una scelta interessante in termini di valore complessivo.
Conclusione del Confronto
La BYD Seal offre un pacchetto competitivo nel mercato delle auto elettriche. Sebbene non eccella in ogni area rispetto ai suoi concorrenti, offre una combinazione solida di autonomia, prestazioni e dotazioni di serie. Mentre la Tesla Model 3 rimane una scelta preferita per molti per il suo prezzo e la sua tecnologia avanzata, la Seal rappresenta una valida alternativa, soprattutto per coloro che cercano un design distintivo e una buona autonomia. La concorrenza è agguerrita, ma la Seal ha le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio nel mercato europeo delle auto elettriche.
Considerazioni Finali e Prezzo
Versioni disponibili
La Seal è disponibile in due versioni: Design e Excellence. La versione Excellence offre trazione integrale e maggiore potenza, mentre la Design offre una maggiore autonomia.
Prezzo e valore
Il prezzo della Seal è in linea con i suoi rivali, ma non è un’auto economica. Nonostante il listino parta da 43600 euro si possono trovare offerte sul nuovo a partire da 40.550 euro. Nonostante il prezzo, sia influenzato da dazi dell’Unione Europea sulle importazioni dalla Cina, è sicuramente valido per quello che l’auto offre. Sicuramente la percezione che le auto cinesi siano sempre economiche o non ben assemblate non è applicabile a BYD.
Affidabilità e garanzia
La Seal viene fornita con una garanzia di 6 anni o 96.000 km, confermando la fiducia di BYD nella qualità del suo prodotto.
Conclusione
La BYD Seal è un’auto elettrica seria con molte caratteristiche positive. Tuttavia, come molte altre auto elettriche, deve affrontare la forte concorrenza della Tesla Model 3, che offre un migliore rapporto qualità-prezzo. Nonostante ciò, la Seal rimane una scelta valida per chi cerca un’auto elettrica con un design distintivo e buone prestazioni.
FAQ sulla BYD Seal
Qual è l’autonomia della BYD Seal? La versione Design ha un’autonomia dichiarata di 570 km, mentre la versione Excellence offre 520 km.
La BYD Seal è migliore della Tesla Model 3? La Seal offre molte caratteristiche interessanti, ma la Tesla Model 3 rimane una forte concorrente con un prezzo inferiore e migliori prestazioni in alcuni aspetti.
Quanto tempo ci vuole per ricaricare la BYD Seal? La Seal può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 38 minuti con un caricatore rapido da 150 kW.
Quali sono le dotazioni di serie della BYD Seal? La Seal viene fornita di serie con un ampio touchscreen, sedili riscaldati e ventilati, caricamento wireless per smartphone e un tetto apribile.
Quanto costa la BYD Seal? Il prezzo della Seal è in linea con i suoi rivali, ma non è un’auto economica. I dettagli precisi sul prezzo dipendono dalla versione e dagli optional scelti.
La BYD Seal è affidabile? La Seal viene fornita con una garanzia di 6 anni o 96.000 km, indicando la fiducia di BYD nella qualità del suo prodotto.