Guida Assistita NCAP: Valutazione di Cinque Modelli di Auto
Con l’aumento della diffusione della guida assistita, Euro NCAP ha pubblicato una nuova valutazione dei sistemi di guida assistita presenti su cinque modelli di auto popolari. L’analisi si basa sui protocolli più recenti ed evidenzia notevoli differenze nell’implementazione della tecnologia da parte dei diversi produttori. In questa guida esploreremo le performance dei modelli testati e il significato delle valutazioni di Euro NCAP.
Valutazione dei Sistemi di Guida Assistita nel 2024
La valutazione della guida assistita da parte di Euro NCAP, introdotta per la prima volta nel 2020, si concentra su due pilastri principali: la Competenza dell’Assistenza e il Backup di Sicurezza. La Competenza dell’Assistenza valuta il bilanciamento tra il livello di assistenza offerto e il coinvolgimento richiesto al conducente. Il Backup di Sicurezza, invece, misura le azioni intraprese in situazioni critiche per evitare incidenti.
Nel 2024, Euro NCAP ha esteso i requisiti per il monitoraggio del conducente e ha introdotto ulteriori misure per migliorare l’assistenza alla velocità, considerando elementi come la rilevanza della corsia, le caratteristiche della strada e i pericoli locali. Sono stati inoltre aggiunti nuovi scenari per il Backup di Sicurezza, includendo la protezione dei motociclisti, oltre a pedoni e ciclisti.
Come Funziona la Guida Assistita secondo NCAP
La guida assistita secondo NCAP si basa su tecnologie avanzate progettate per supportare il conducente durante la guida, mantenendo sempre il controllo e la responsabilità del veicolo. Euro NCAP valuta questi sistemi sulla base di due aspetti principali:
- Competenza dell’Assistenza: Riguarda la capacità del sistema di aiutare il conducente nel mantenere la velocità e la posizione del veicolo, garantendo al contempo che il conducente rimanga sempre coinvolto e pronto a intervenire. Questo include il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia.
- Backup di Sicurezza: Valuta la capacità del sistema di intervenire in situazioni critiche per prevenire o ridurre l’impatto di un incidente. Questo include l’assistenza alla frenata di emergenza e il controllo dello sterzo in caso di mancanza di reazione del conducente.
L’obiettivo di questi sistemi non è sostituire il conducente, ma piuttosto assisterlo e migliorare la sicurezza complessiva della guida.
Valutazione dei Sistemi di Guida Assistita: I Risultati dei Test dei Modelli più Performanti di Euro NCAP
Modello | Competenza dell’Assistenza | Backup di Sicurezza | Valutazione Generale |
---|---|---|---|
BMW i5 | Eccellente | Eccellente | Molto Buona |
Mercedes-Benz Classe C | Eccellente | Molto Alta | Molto Buona |
Volkswagen ID.7 | Buona | Buona | Buona |
Volvo EC40 | Buona | Buona | Buona |
BYD ATTO 3 | Insufficiente | Carente | Non Raccomandata |
Tra i cinque veicoli testati, BMW i5 e Mercedes-Benz Classe C si sono distinti per i loro alti livelli di competenza e sicurezza. Entrambi i sistemi offrono un controllo robusto della velocità e laterale, alleggerendo il carico di guida pur mantenendo il conducente coinvolto. In caso di emergenza, il sistema di backup della Mercedes si è dimostrato particolarmente efficace, riuscendo a portare il veicolo sulla corsia d’emergenza e a fermarsi in modo controllato se il conducente non risponde.
La Volkswagen ID.7 e la Volvo EC40 hanno ottenuto una valutazione “Buona”, mostrando buone prestazioni generali, anche se prive di alcune delle funzionalità più sofisticate viste nei modelli BMW e Mercedes.
Il Modello “Non Raccomandato”
Al fondo della classifica si trova la BYD ATTO 3, il cui sistema di cruise control adattivo non è stato in grado di interpretare correttamente i segnali stradali, mostrando una competenza di assistenza insufficiente. Il backup di sicurezza è risultato carente, in particolare nella gestione di veicoli fermi e nell’assenza di azioni appropriate in caso di conducente non responsivo.
Considerazioni Sulla Sicurezza della Guida Assistita
Sebbene tutti i sistemi valutati da Euro NCAP forniscano solo assistenza alla guida, tecnologie più avanzate stanno emergendo e potrebbero permettere ai conducenti di non concentrarsi più attivamente sul compito di guida. Tuttavia, Euro NCAP avverte che, nonostante la comodità offerta da questi sistemi, ci sono ancora rischi significativi legati al loro utilizzo improprio. È fondamentale che i conducenti rimangano vigili e consapevoli della situazione stradale.
L’aggiornamento dei protocolli di valutazione 2024 include specifiche per il monitoraggio del conducente, per rilevare stati di rischio come distrazione prolungata o eccessiva fiducia nel sistema. Inoltre, vengono valutati scenari di interazione con utenti vulnerabili della strada, come pedoni, ciclisti e motociclisti, per garantire che i sistemi di assistenza alla velocità siano efficaci anche nelle situazioni più complesse.
Conclusione
La guida assistita sta rapidamente diventando una caratteristica standard nei veicoli moderni, ma non tutti i sistemi sono uguali. Secondo Euro NCAP, la BMW i5 è risultata la migliore in termini di competenza dell’assistenza e backup di sicurezza, offrendo prestazioni complessive eccellenti e distinguendosi come la scelta migliore tra i modelli valutati. Le valutazioni di Euro NCAP forniscono informazioni preziose ai consumatori, aiutandoli a scegliere i veicoli con le migliori prestazioni di assistenza e sicurezza. Se stai considerando un’auto con guida assistita, assicurati di comprendere i limiti di queste tecnologie e di essere sempre pronto a riprendere il controllo quando necessario.