Impianto fotovoltaico, quanto si risparmia sull’energia della casa? Costi bolletta luce
L’impianto fotovoltaico è una soluzione adottata con sempre più frequenza dagli italiani per produrre l’energia elettrica necessaria ai consumi domestici. Questa scelta permette di generare energia da fonti rinnovabili e assicura un notevole risparmio sui costi in bolletta per la casa. Utilizzando i pannelli fotovoltaici, infatti, si può diminuire in maniera sensibile il prelievo di energia elettrica dalla rete e così il costo della bolletta della luce cala drasticamente, non soltanto per quanto riguarda la componente di materia prima ma anche per tutte le altre voci dipendenti dai kWh utilizzati.
Come funziona l’impianto fotovoltaico? L’installazione dei pannelli e la produzione di energia
L’installazione di un impianto fotovoltaico permette agli utenti di diventare produttori di energia, assumendo il ruolo di “”Prosumer””. I pannelli generano energia dalle ore 06.30 alle ore 18.00 (in media, in inverno non si va oltre le 16.30 e in estate ci si può spingere anche fino alle 20.00). Durante questo intervallo di tempo si può consumare l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari, senza doverla acquistare dalla rete di distribuzione. Se in una giornata si producono 10 kWh e se ne consumano 6, i restanti 4 verranno immessi nella rete elettrica, traducendosi in un vantaggio economico. Quando infatti il sole tramonterà, l’impianto fotovoltaico smetterà di produrre energia, ma la casa continuerà a consumerà e quell’energia dovrà essere prelevata dalla rete.
Impianto fotovoltaico con accumulo: come sfruttare i pannelli solari anche di notte
I sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso rispetto ai consumi, riuscendo così a utilizzarla durante le ore notture o quando il sistema non produce energia sufficiente per coprire il fabbisogno di quel momento. Lo storage permette così di utilizzare tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, senza doversi rivolgere alla rete elettrica e riducendo notevolmente i prelievi di energia dalla rete e di conseguenza le spese in bolletta.
Quanto si risparmia usando l’impianto fotovoltaico? I costi di energia e bolletta luce
Maggiore sarà l’autoconsumo e maggiore sarà il risparmio in bolletta, in quanto si riducono i consumi che vengono prelevati dalla rete elettrica e fatturati dal nostro fornitore di energia. Si stima che il 30% dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico venga autoconsumata, ma ci si può spingere fino al 70% nel caso in cui ci sia una batteria di accumulo.
Stando ai prezzi pubblicati da Arera, il risparmio in bolletta potrebbe essere di circa 350 euro all’anno e potrebbe salire a 750 in caso di utilizzo della batteria di accumulo (dati riferiti a un consumo annuo di 3000 kWh con contatore da 3 kW). Nell’impianto fotovoltaico sono presenti due contatori e dunque si comprende facilmente il consumo ottenuto.
Quanto costa installare un impianto fotovoltaico?
Il prezzo chiavi in mano può variare da 1.500 euro a 3.500 euro per ogni kilowatt picco (kWp). Il costo stimato è di circa 10.500 euro, inclusa l’installazione.”