Manutenzione Auto Elettrica: Quanto Costa e Cosa Controllare
La manutenzione delle auto elettriche è un passaggio obbligatorio come per tutti i possessori di auto. Serve a mantenere alta l’efficienza energetica e a garantire sicurezza. Le auto a batteria hanno bisogno di controlli regolari come tutte le auto termiche o ibride, ma gli interventi risultano essere solitamente più facili e meno costosi. Se possiedi una Tesla ti consiglio di leggere il nostro test in officina sulla manutenzione specifica della Model 3 fatto con Davide Rossi.
Ogni marca propone un proprio piano di manutenzione ma in media un auto EV deve essere controllata ogni 30.000 km. Questo chilometraggio è il doppio previsto per un’auto a benzina. Durante queste ispezioni, si guardano molti aspetti, come lo stato della batteria e i freni.
La batteria di un’auto elettrica può durare moltissimo e il deterioramento dipende da molti fattori in generale è sempre bene controllare lo stato di salute della batteria ad ogni tagliando. Ipotizzando una manutenzione di controllo annuale un costo medio costa circa 100 euro, questa cifra è inferiore di oltre il 40% rispetto alle auto tradizionali. Il motivo principale per un controllo annuale su una macchina elettrica è solitamente la necessità del giro delle gomme o la sostituzione gomme estive e invernali.
Ma le buone notizie non finiscono qui. Elementi come freni e ammortizzatori si consumano più lentamente. Questo riduce ulteriormente le spese per la manutenzione. Inoltre, con le auto elettriche risparmi sui costi al km grazie ad un consumo di energia ridotto e offrono vantaggi fiscali, in alcune regioni il bollo auto è scontato del 100% a vita.
Il mercato delle auto verdi in Italia sta crescendo lentamente ma in modo costante. Questo è grazie alla maggiore attenzione per l’ambiente ma soprattutto grazie ai sussidi governativi per chi sceglie la e-mobility, finalmente il 21 Maggio partiranno i nuovi incentivi 2024.
Quando è il Momento di Fare il Tagliando a un’Auto Elettrica?
È importante sapere quando fare il tagliando di un’auto elettrica. Questo mantiene l’auto in buone condizioni e la fa durare di più. Normalmente sono le case automobilistiche che ti dicono quando farlo, a seconda del tipo di auto e di come la utilizzi indicandoti anche il tipo di intervento da effettuare.
Scopriamo quando è meglio farlo e le differenze con i veicoli a motore tradizionale.
Intervalli Consigliati per il Tagliando dell’Auto Elettrica
Le auto elettriche vanno tagliandate in media ogni 12-18 mesi oppure ogni 30.000 km, circa. Dipende dal marchio. Per esempio, le Volkswagen ID hanno bisogno di manutenzione ogni due anni, senza chilometraggio limite. Se parliamo di Tesla Model S, invece, il filtro abitacolo ad esempio va cambiato ogni tre anni.
Le batterie hanno una tutte in generale garanzia di lunga durata, solitamente intorno agli 8 anni o 150.000-200.000 km. Questo fa sì che durante i tagliandi la batteria in generale viene solo ispezionata, è possibile chiedere anche una verifica dello stato di salute usando ad esempio APP Power Check Control. Il motore elettrico si usura meno di quello a combustione perché ha meno parti meccaniche ed è concettualmente più semplice e questo negli anni ha un impatto importante.
Differenze tra Tagliando Auto Elettrica e Auto a Combustione
Il tagliando di un’auto elettrica è diverso da quello delle auto tradizionali. Elettriche e tradizionali hanno bisogni di manutenzione diverse. Sulle elettriche il tagliando è generalmente più un controllo del motore elettrico e un cambio di parti poco costose come ad esempio i filtri aria. Il motore a combustione richiede più manutenzione e richiedono cambi olio e filtri più spesso.
Le elettriche sono anche più tecnologiche più smart segnalandoti le manutenzioni è vero che nelle ultime auto a combustione è stata molto spinta la parte smart spesso maturata dall’esperienza elettrica. Ad esempio, il tagliando di una Fiat 500 elettrica costa circa 100-120 euro, un tagliando, sempre per una 5000 ma con motore a combustione costa 150-170 euro.
Il tagliando di una auto elettrica quindi costa meno, parliamo di un taglio che può aggirarsi tra il 20 e il 40%. Nell’esempio della Fiat 500 elettrica, il risparmio è 35%. Quindi, oltre a essere ecologiche, non c’è dubbio che le auto elettriche siano anche convenienti per i tagliandi.
I Costi di Manutenzione delle Auto Elettriche vs Auto Tradizionali
Le auto elettriche stanno crescendo in popolarità in Italia. Non solo sono migliori per l’ambiente, ma danno anche vantaggi economici. I costi di manutenzione sono più bassi rispetto ai veicoli che usano benzina o diesel. La manutenzione è più semplice e costa meno. Questo grazie alla loro meccanica più semplice e a meno parti che si usurano.
Auto come la Fiat 500 elettrica aiutano a risparmiare. Rispetto al modello a benzina, si risparmia il 35%. Questo risparmio viene dalla minore necessità di cambiare olio e filtri e dall’energia recuperata durante la frenata. Questa tipo di frenata rigenerativa tipica di tutte le auto elettriche, ha un impatto diretto sulla riduzione dell’usura dei freni.
Di seguito, troviamo un confronto dettagliato dei costi di manutenzione tra diversi tipi di veicoli. I modelli includono city car come la Fiat 500 e auto più grandi come la Tesla Model 3.
Tabella Confronto dei costi di manutenzione tra veicolo elettrico, diesel e benzina
Veicolo | Tipo | Prezzo del tagliando (€/anno) | Costo della manutenzione ordinaria (€/anno) |
---|---|---|---|
Fiat 500 | Elettrico | 100-120 | 300-500 |
Fiat 500 | Benzina | 150-170 | 600-800 |
Smart fortwo EQ | Elettrico | 50 | 200-400 |
Volkswagen Golf | Diesel | 200 | 700-1000 |
Tesla Model 3 | Elettrico | 80 | 200-300 |
Un veicolo elettrico costa meno da mantenere, il risparmio medio è circa il 30% in meno dei veicoli a benzina o diesel.
Il costo del tagliando per un’auto elettrica
In Italia, le vendite di auto elettriche stanno aumentando, portando benefici economici. Le auto elettriche richiedono manutenzione ogni 30.000 chilometri circa oppure annualmente, ma non per tutte le marche, per percorrenze minori. Grazie al recupero dell’energia, hanno bisogno di meno interventi di manutenzione. Tutto questo riduce il costo della manutenzione ordinaria.
In conclusione, le auto elettriche come quelle di Fiat, Volkswagen, Tesla e Smart non risultano essere ottime soluzioni di mobilità rispettosa per l’ambiente ma anche per il portafoglio, offrendo risparmi notevoli sui costi di manutenzione.
Manutenzione Ordinaria e Straordinaria per le Auto Elettriche
La manutenzione dei veicoli elettrici rimane necessaria per mantenere uno standard di sicurezza ed efficienza elevato. I lavori da fare durante il tagliando dipendono dal tipo di veicolo, dall’uso e dalla tabella operativa fornita dal costruttore. Vediamo insieme alcuni interventi chiave.
Pneumatici, freni e manutenzione ordinaria
Nella manutenzione regolare, la cura dei pneumatici e dei freni è molto importante. I freni elettrici si usurano meno, ma bisogna comunque controllarli sempre durante i tagliandi. Questo assicura che la macchina freni bene in ogni situazione.
Sostituzione dei filtri e raffreddamento nella manutenzione straordinaria
I lavori più impattanti nel tagliando di un auto elettrica sono cambiare i filtri e controllare il raffreddamento è fondamentale. I filtri, il liquido e il sistema di raffreddamento devono essere sempre a perfetti perché prevengono potenziali danni importanti e garantisco un auto più longeva.
Gestione della batteria e dell’autonomia nel tempo
La batteria è la parte che genera più paura nel passaggio all’elettrico. Un informazione spesso errata ci ha inculcato la paura di una batteria che può essere fonte di costosissimi problemi. I numerosi modelli usati e i test effettuati su auto con oltre 500.000 mila chilometri, smentiscono in modo netto queste paure. Certo un usura è inevitabile nel tempo, ma spesso dopo oltre 10 anni di utilizzo si trovano batteria con un efficienza superiore del 90%. Sicuramente per far durare più anni la batteria perdendo solo qualche punto percentuale sull’autonomia, bisogna prestare attenzione ad utilizzare correttamente le ricariche preferendo dove possibile quelle lente rispetto alle ultra veloci. Questa attenzione seguita da controlli regolari da esperti mantengono la nostra auto elettrica perfetta nel tempo.
Attività di Manutenzione | Frequenza Media | Costo Medio (€) |
---|---|---|
Controllo pneumatici / giro | Annuale | 50 |
Verifica impianto frenante | Annuale | 75 |
Sostituzione filtro aria | Ogni due anni | 30 |
Ricarica e verifica sistema di raffreddamento | Ogni tre anni | 60 |
Manutenzione batteria e impianto elettrico | Ogni sei mesi | 120 |
I costi di manutenzione sono minori che per i modelli tradizionali. Si può arrivare a risparmiare fino al 75% nei primi sei anni rispetto ad una termica.
Consigli per Prolungare la Vita della Tua Auto Elettrica
Prolungare la vita di un’auto elettrica richiede il seguire pratiche di manutenzione auto semplici. Questi suggerimenti non migliorano solo la tua auto. Aiutano anche a ridurre i costi e l’energia usati nel tempo.
Stile di guida e impatto sulla durata della batteria
Guidare in modo tranquillo o meglio a codice della strada è una delle chiavi per aumentare la durata della batteria. Mantenere una velocità costante usando i sistemi ADAS come ad esempio il cruise control adattivo e frenare in modo rigenerativo con la funzione “one pedal” tipica delle auto elettriche, non solo aiuta a risparmiare energia ma anche a prolungare la vita dei freni.
Usare la frenata rigenerativa quindi fa bene anche alle batterie. Questo processo aiuta a risparmiare e a fare durare di più i dispositivi energetici.
- Mantenere una velocità costante
- Utilizzare la frenata rigenerativa per recuperare energia
- Evita accelerazioni e frenate inutili
- Non tenere pesi inutili per giorni nel portabagagli
L’importanza della ricarica corretta per la manutenzione
Una ricarica corretta è essenziale per le batterie. Caricare al 100% solo quando necessario è la regola di base. Altra regola a supporto di qualsiasi batteria elettrica, partendo dai cellulari sino alle nostre auto, è quella di mantenere la carica della batteria, nella quotidianità dell’utilizzo, tra il 20% e l’80%. Questo previene danni e prolunga la loro vita. Scegliere normalmente ricariche lente nelle fasi di fermo auto come la notte, rimane la scelta migliore, come quella di non far scaricare mai del tutto la batteria. Chiunque utilizzi un auto elettrica impara in breve tempo a pianificare i viaggi memorizzando dove ricaricare l’auto. a
- Mantenere la carica tra il 20% e l’80%
- Evitare ricariche ultraveloci frequenti
- Pianificare percorsi con stazioni di ricarica regolari
- Far circolare l’auto almeno una volta a settimana
Consigli | Benefici |
---|---|
Velocità costante | Riduce il consumo energetico |
Frenata rigenerativa | Recupera energia |
Mantenere la carica tra il 20% e l’80% | Prolungare la vita della batteria |
Pianificazione dei percorsi | Ottimizza l’autonomia dell’auto elettrica |
Conclusioni
La manutenzione di un’auto elettrica è uno dei motivi per sceglierla. Oltre ai risparmi rispetto al carburante, che potete verificare con il nostro tool di comparazione auto elettrica verso termica.
La media di risparmio nei tagliandi è di circa il 35% in meno e nella manutenzione ordinaria può arrivare al 70% di risparmio rispetto ad un auto a motore. Abbiamo fatto un contenuto specifico sulla manutenzione ordinaria di un auto elettrica come Tesla.
Provando a calcolare questi risparmi anni su una vita media di un auto e ognuno secondo il proprio utilizzo è facile intuire quanto si possa ottenere in termini di benefici economici. Questi risparmi però sono in buona parte compensati dal maggior costo iniziale dell’auto elettrica rispetto alla versione termica e per questo motivo gli incentivi risultano fondamentali per provare a fare questo cambio di alimentazione e migliorare la qualità dell’aria delle nostre città.
Link alle fonti
Batterie elettriche, Componenti elettrici, Guida alla manutenzione, Manutenzione auto elettrica, Manutenzione preventiva, Ricarica auto elettriche, Risparmio energetico, Veicoli elettrici