
Nuova Audi Q3 2025: restyling, motori ibridi e prezzi per l’Italia
Nuova Audi Q3 2025 debutta dopo oltre due milioni di unità vendute, portando un design più scolpito, fari Matrix LED a micro-LED e powertrain elettrificati fino a 119 km in elettrico. Presentata il 16 giugno, la compatta premium arriverà sulle nostre strade da ottobre, con ordini aperti dall’estate e un listino che parte da 44.600€ in Germania.
— Audi lancia la nuova Q3 2025 con look più muscolare, fari Matrix LED micro-LED e interni full-digital.
— Motori mild-hybrid benzina/diesel da 150 CV e inedita plug-in hybrid da 272 CV e fino a 119 km EV.
— Ordini dall’estate, prezzo base 44.600 € in Germania; consegne da ottobre.
Quanto cambia la nuova Audi Q3 2025?
Frontale Singleframe più alto, fari digital Matrix LED e linee “quattro” enfatizzate per +15 % di efficienza aerodinamica.
La terza generazione accentua le proporzioni SUV con spalle più larghe e un coefficiente aerodinamico rivisto. Il Singleframe ottagonale sale di posizione, i fari micro-LED disegnano quattro firme luminose configurabili e la calandra attiva riduce la resistenza all’aria alle alte velocità.
- Nuovi fari digital Matrix LED micro-LED
- Griglia con prese d’aria attive
- Linea di spalla orizzontale ispirata alla Ur-quattro
In breve: il design ora è funzionale all’efficienza.

Evoluzione del frontale Singleframe
La mascherina guadagna bordi più pronunciati e un inserto tridimensionale nero lucido che integra i sensori ADAS, migliorando il flusso d’aria e ospitando parking sensor quasi invisibili. Il paraurti scolpito convoglia l’aria verso i passaruota, riducendo turbolenze e rumorosità.
Nuove firme luminose posteriori
Dietro spicca una fascia LED continua con tecnologia OLED digitale che permette quattro scenografie di luce selezionabili dal driver. La firma luminosa dialoga con il sistema di assistenza: in caso di pericolo, la grafica cambia per avvisare chi segue.
Aerodinamica ottimizzata per l’efficienza
Il Cx scende fino a 0,28 grazie a minigonne modellate al CFD, spoiler esteso e cerchi “aero” da 18-19″. Ridurre la resistenza è cruciale per portare la versione PHEV a 119 km WLTP in elettrico senza aumentare la batteria.
Design esterno: colori, cerchi e pacchetti S line
11 colori, cerchi fino a 20″ e S line con dettagli selenite silver o Black Pack.
Audi introduce le tinte Sage Green e Madeira Brown (anche opaca) affiancate ai classici Mythos Black e Navarra Blue. I cerchi partono da 17″ e arrivano a 20″ con design a cinque razze o multirazze firmati Audi Sport.
- Tinte esclusive District Green e Madeira Brown matt.
- Cerchi aero 18-19″ per ridurre il Cx
- S line con inserti silver, opzionale Black Pack
In sintesi: personalizzazione spinta, look più sportivo.
Inedita tinta verde District Green metallizzato
District Green esalta i volumi della fiancata e si abbina a dettagli cromati scuri, offrendo una variante elegante alle configurazioni S line più aggressive.
Cerchi da 18″ a 21″: look sportivo su misura
Cinque disegni Audi Sport (19-20″) riducono la massa non sospesa e migliorano il raffreddamento dei freni; la gomma si allarga a 235 mm per maggior grip.
Optional Black Pack e dettagli RS
Il pacchetto estetico nero sostituisce finiture cromate con elementi in nero lucido, includendo terminali di scarico oscurati e calotte specchietti “signatures RS”.

Interni e infotainment di ultima generazione
Plancia 10,1″ touch, volante “shift-by-wire” e materiali riciclati.
L’abitacolo adotta una console più libera grazie al volante con doppia leva: a destra il selettore marce, a sinistra luci e tergi. Il MMI da 10,1″ integra Amazon Alexa e planimetria 3D. Materiali riciclati derivati da PET vestono sedili e pannelli porta.
- Digital cockpit 10,25″ + MMI 10,1″
- LED ambient 30 colori
- Acoustic glazing per vetri anteriori, novità di segmento per una insonorizzazione migliorata
Messaggio chiave: l’esperienza premium “migra” dal segmento D al C.
Plancia “digital cockpit” con schermo da 10,1″
Il cluster da 10,25″ affianca il touch principale; una terza schermata head-up AR (optional) proietta limiti e navigazione sul parabrezza.
Materiali sostenibili e illuminazione ambient
Rivestimenti Dinamica® e Polestar-approved riducono 45 % di CO₂. L’illuminazione ambient, integrata in plancia e portiere, crea scenografie coordinate con le firme luminose esterne.

Servizi connessi Audi connect di serie
Audi connect ora include navigazione predittiva, plug & charge e funzione “trained parking” che memorizza 5 manovre fino a 50m.
Motorizzazioni, autonomia e prestazioni nuova audi q3 2025
Benzina e diesel mild-hybrid da 150 CV, PHEV da 272 CV e 119 km EV.
Il 1.5 TFSI 150 CV con disattivazione cilindri apre la gamma, seguito dal 2.0 TFSI 265 CV quattro e dal 2.0 TDI 150 CV. La novità è la e-hybrid 200 kW (272 CV), batteria 25,7 kWh lorda, ricarica 50 kW DC: 10-80 % in meno di 30 min.
- 1.5 TFSI 150 CV mild-hybrid 48 V
- 2.0 TDI 150 CV MHEV
- 2.0 TFSI 265 CV quattro
- 2.0 TDI 150 CV MHEV
- 2.0 TFSI 265 CV quattro
- e-hybrid 272 CV, 119 km WLTP EV
Messaggio chiave: tutta la gamma è elettrificata, con record di autonomia PHEV.
Mild-hybrid 48 V benzina e diesel
Il sistema BSG recupera fino a 12 kW in frenata riducendo consumi di 0,4 l/100 km. Start&stop attivo già a 22 km/h.
Nuova plug-in hybrid 272 CV: 119 km WLTP
Grazie alla batteria quasi raddoppiata (25,7 kWh lordi), la Q3 e-hybrid diventa l’unico PHEV del segmento capace di coprire il tragitto casa-lavoro medio italiano (47 km) in full electric avendo 119 km WLTP
Quattro drive select: modalità di guida personalizzate
Le modalità Efficiency, Comfort, Dynamic e Off-road in classico stile Audi, modulano sterzo, assetto a due valvole e risposta motore per adattarsi a ogni percorso.
Prezzo di lancio, allestimenti e disponibilità in Italia
Prezzo base 44.600 € (Germania), ordini dall’estate, consegne da ottobre.
Audi comunica un listino d’attacco di 44.600 € per la Q3 SUV TFSI 150 CV e 49.300 € per la e-hybrid 272 CV sul mercato tedesco. In Italia la gamma si articolerà nei livelli Advanced, Business e S line, tutti con fari LED, display da 10,1″ e pacchetto ADAS completo. Il configuratore online non è ancora attivo: le concessionarie apriranno i pre-ordini nelle prossime settimane, con prime consegne previste da ottobre. Il fascino del brand Audi riuscirà a contenere l’avanzata cinese in particolare di BYD ?
- Advanced: cerchi 18″, cruise adattivo
- Business: navigazione plus, retro-cam 360°
- S line: assetto sportivo, look dedicato
Punto chiave: la strategia “pre-order” genera attesa prima dell’arrivo in showroom.
Listino di partenza ufficiale comunicato da Audi
Il prezzo italiano verrà adeguato alle tasse locali ma possiamo stimare un delta di +del 2-3% rispetto al listino DE.
Allestimenti previsti (Advanced, Business, S line) e dotazioni chiave
Ogni pacchetto include Lane Assist, Side Assist e infotainment connesso; S line aggiunge sedili sportivi e dettagli black.
Apertura ordini e consegne: configuratore online non ancora attivo
Audi.it mostrerà le prime combinazioni colore/motore entro fine giugno, mentre le concessionarie hanno già slot di produzione riservati per Q4 2025.
Conclusioni
La nuova Audi Q3 2025 alza l’asticella dei SUV compatti premium: design più emozionale, interni digitali degni di un’A6 e, soprattutto, una plug-in da record che arriva a 119 km in elettrico. Con un prezzo d’attacco competitivo e un allestimento già ricco, la Q3 si candida a restare la best-seller del segmento. Se vuoi essere tra i primi a metterti al volante, richiedi subito un preventivo: gli slot di produzione per l’Italia si esauriranno in fretta.
Audi comunica 44.600 € per la versione TFSI 150 CV e 49.300 € per la e-hybrid 272 CV sul mercato tedesco; il listino italiano sarà definito a breve ma con variazioni minime.
Fino a 119 km WLTP grazie alla nuova batteria da 25,7 kWh lordi, quasi il doppio della generazione precedente
Sì, il 2.0 TDI mild-hybrid da 150 CV resta in gamma e promette consumi da 5,3 l/100 km
No, il configuratore online non è ancora disponibile; le configurazioni saranno visibili sul sito Audi.it entro fine giugno 2025.