Costi 100 km in Auto Elettrica: Confronto e Guida
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata più importante. Molte persone guardano ai costi 100 km auto elettrica e li paragonano a quelli delle auto tradizionali. Capire i costi reali è fondamentale per sapere quanto si risparmia davvero.
Ricaricare un’auto elettrica costa in media (ipotizzando 70% di ricariche casalinghe e 30% colonnine) circa 0,40 euro per kW in Italia. L’impatto dei costi di ricarica “fuori casa” è fondamentale per questo è importante conoscere bene i costi di ricarica per risparmiare il più possibile.
Ricaricare l’auto a casa costa meno, è relativamente semplice trovare tariffe con il costo della materia prima energia a solo 0,20 euro/kWh. Questo permette di ricaricare una batteria da 90 kWh per 18 euro. Ci sono molte opzioni per risparmiare, partendo dalla corretta scelta del gestore di casa oppure i punti di ricarica gratuiti per finire con i bonus wallbox 6kW.
Quanto costa la ricarica per fare 100 km con un’auto?
L’auto elettrica sta cambiando le nostre abitudini. In molti si chiedono quanto si spenda per fare 100 km. Il costo dipende da molti fattori, come il fornitore di energia e il piano scelto. Vediamo insieme quanto costa in media in Italia e paragoniamolo ai carburanti tradizionali.
Percorrenza media in Italia Km annui
In Italia, in media, si percorrono 15.000 km all’anno per auto. Questo dato aiuta a capire quanto si spende in un anno per le auto elettriche e quelle tradizionali. È utile per chi guarda al risparmio e all’impatto ambientale. In genere il 70% di questi Km viene percorso in tratte urbane.
Confronto dei costi medi 2024 in Italia kW, Benzina e Diesel
I prezzi medi dei carburanti a combustibile sono proposti dal ministero che monitora l’andamento rendendolo pubblico. Qui sotto trovate una tabella con i valori di Marzo 2024 pubblicate dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
MARZO 2024 – Prezzi medi carburanti
Carburante | Prezzo |
---|---|
Benzina | 1,865 €/lt |
Gasolio | 1,797 €/lt |
GPL | 0,722 €/lt |
Metano | 1,317 €/kg |
Kw Casa medio | 0,20 €/kW |
Ricaricare a casa è più economico, costa circa 4 euro ogni 100 km. Si risparmia di notte e si ottimizza il costo rispetto ai veicoli tradizionali.
Dove e come ridurre i costi di ricarica per auto elettriche?
Le persone cercano modi per ridurre costi ricarica auto elettrica. Vogliono sapere se è meglio l’uso di stazioni di ricarica pubbliche vs ricarica domestica. Confrontando queste due possibilità, si può trovare il modo migliore per risparmiare a lungo termine.
Stazioni di ricarica pubbliche vs ricarica domestica
La ricarica ha i suoi pro e contro. Ad esempio A2A offre abbonamenti che costano da 23 a 122 euro. fornendo energia da 40 a 200 kWh ma solo su colonnine a ricariche standard, Be Charge propone sconti dal 20% al 40% sul consumo, con prezzi da 0,60 a 0,95 euro/kWh. Monitoriamo mensilmente i piani e gli abbonamenti delle colonnine pubbliche, i cambi sono spesso repentini e abbastanza confusionari.
Il costo della ricarica domestica è più basso, circa 0,20 euro per kWh. Questo è un prezzo sicuramente migliore rispetto alle stazioni pubbliche che hanno tariffe più alte. Quindi la regola aurea è quella di ricaricare da casa il più possibile.
Se usi un’auto elettrica prevalentemente in città, i consumi dei kW saranno ulteriormente ridotti grazie all’efficienza dell’elettrico in ambito urbano, viceversa se usi l’auto prevalentemente in autostrade le alte velocità porteranno ad un consumo di kW maggiori. Il nostro tool di confronto auto elettrica vs termico ti può aiutare a farti un idea più precisa in base ai modelli di auto.
Vantaggi delle tariffe notturne e delle wallbox casalinghe
Con le tariffe notturne e wallbox casalinghe risparmi grazie alle tariffe energetiche ridotte di notte. Il Bonus Colonne rende ancora conveniente installare una wallbox a casa. Puoi ottenere fino all’80% di rimborso sull’acquisto fino al 2024.
Le colonnine di ricarica veloce costano più delle stazioni lente. Per esempio, ricaricare in stazioni pubbliche ultraveloci può costare fino a 0,93 euro per kWh. La ricarica domestica resta quindi sempre la scelta più economica.
Se usi un’auto elettrica, il costo per viaggiare 100 km dipende da dove si viaggia, urbano o extraurbano, dal peso della macchina e da dove si ricarica l’auto. Nei casi migliori si può arrivare a spendere circa 3,5 euro per 100 km. Per le auto termiche essendoci un prezzo più uniforme alla pompa, diventa più semplice potere effettuare un calcolo, pur con la variabile del peso e dalla dimensione della macchina, possiamo identificare un costo medio tra i 12 e i 15 euro per un auto di fascia B a Benzina o Gasolio.
Tipo di Ricarica | Costo medio per kWh | Costi annuali per auto elettrica |
---|---|---|
Ricarica domestica | 0,36 euro | 500 euro |
Stazioni di ricarica pubblica AC | 40-72 centesimi | Varia in base all’uso |
Stazioni di ricarica pubblica DC | 45-79 centesimi | Varia in base all’uso |
Ricarica ultraveloce pubblica | fino a 0,93 euro | Varia in base all’uso |
Capire le differenze dei costi di ricarica è importante per chi vuole un’auto elettrica. Aiuta a gestire meglio i costi e scegliere soluzioni buone per l’ambiente e per il portafoglio.
Auto elettrica rispetto a benzina e diesel: quale conviene davvero?
Il dibattito sull’efficienza delle auto elettriche sta crescendo. Si confrontano auto elettrica vs auto termiche come benzina, diesel e GPL. Si analizzano i costi per chilometro e il valore residuo auto elettriche. Ora, con l’aumento dei costi energetici, è fondamentale fare un’analisi accurata.
Tabella di confronto per 100 km auto elettrica, Benzina, Diesel e GPL
Qui potete vedere una tabella con il confronto costi auto elettrica-benzina-diesel e GPL per 100 km. Questa tabella è una simulazione ma può dare un idea di massima per capire meglio i costi. Rimandiamo all’utilizzo del nostro tool di comparazione termico verso elettrico se si vuole fare un paragone tra modelli specifici.
Carburante | Modello Auto | Costo per 100 km |
---|---|---|
GPL | Renault Clio TCe 100 | 3,30 € |
Elettricità (Domestica) | Renault Zoe | 6,56 € |
Elettricità (Pubblica) | Renault Zoe | 10,48 € |
Elettricità (Fast Charging) | Renault Zoe | 13,10 € |
Diesel | Auto utilitaria segmento B | 7,10 € |
Benzina | Auto utilitaria segmento B | 8,30 € |
Valutare i costi totali: acquisto, manutenzione e ricarica
Al netto dei consumi di carburante è importante fare un analisi più approfondita inserendo nei nostri conteggi il valore di acquisto, manutenzione, assicurazione e tasse collegate al possesso dell’auto. Infine se si dedica per l’acquisto di proprietà va anche calcolato il valore residuo dopo 5 e dopo 10 anni dall’acquisto. Chiaramente questi conteggi non si possono generalizzare ma vanno fatti sui singoli modelli. Possiamo solo ricordare che i modelli elettrici hanno dalla loro in molte regioni dei costi di bollo auto azzerati o fortemente scontati e dei costi di manutenzione molto ridotti avendo meno pezzi meccanici rispetto alle auto termiche.
Valore residuo delle auto elettriche vs auto termiche
Importante è il valore residuo auto elettriche vs auto termiche. Con i rapidi cambi tecnologici e la spinta verso l’elettrico, le auto elettriche tendono a mantenere più valore. Ma, l’invecchiamento delle batterie e i cambi del mercato rendono l’argomento complesso.
Tempi e metodi di ricarica per un’auto elettrica
Le auto elettriche stanno diventando più popolari in Italia. Questo aumento richiede attenzione sui tempi di ricarica auto elettrica e i vari metodi di ricarica auto elettrica disponibili.
Per la ricarica a casa, si usa spesso la modalità Standard con prese comuni. Però, per velocizzare il processo, molti scelgono le wallbox. Queste si collegano alla rete di casa, migliorando i tempi di ricarica e sfruttano anche l’energia solare.
Le wallbox offrono vantaggi, ma è importante conoscere le differenze tra ricarica Standard, Fast e Ultra Fast. La scelta influisce sulla vita degli automobilisti elettrici.
Differenze tra ricarica Standard, Fast e Ultra Fast
Le differenze tra i metodi di ricarica riguardano principalmente il tempo necessario per ricaricare una batteria da 25 kW, a casa il tempo su una presa schuko da 2kW sarà di circa 12 ore, con una wallbox si riduce a circa 5/6 ore. Nelle colonnine pubbliche i tempi cambiano e ricordiamo sempre dipende anche dalla capacità di assorbimento che possiede la macchina.
– La ricarica Standard dura da 6 a 12 ore, vanno da i 3 ai 11 kW
– La ricarica Fast impiega solo 1-3 ore.
– La ricarica Ultra Fast ricarica l’80% della batteria in 30 minuti.
Questo riepilogo mostra i tre metodi:
Metodo di Ricarica | Tempi di Ricarica | Compatibilità Veicoli |
---|---|---|
Standard | 6-12 ore | Universale |
Fast | 1-3 ore | Selezione di veicoli |
Ultra Fast | 20-40 minuti (80% di carica) | Limited a veicoli compatibili |
La potenza della colonnina pubblica incide sulla velocità di ricarica. Non tutte le auto possono usare la ricarica Ultra Fast. È importante verificare la compatibilità del veicolo con i metodi di ricarica.
Conclusioni
Analizzando i costi 100 km auto elettrica rispetto alle auto tradizionali, vediamo che l’elettrico ha molto da offrire. Negli Stati Uniti, in Cina e in India, passare all’elettrico riduce le emissioni di CO2 fino al 68%. In Europa, grazie all’uso di energie rinnovabili, gli vantaggi auto elettrica sul clima aumentano ancora di più.
Guardando l’aspetto economico, le auto elettriche hanno costi di gestione minori grazie a risparmi su carburante, bollo e manutenzione ma generalmente hanno costi di acquisto superiori. Questo porta sicuramente a un risparmio ma va calcolato e stimato nel tempo in base ai km di percorrenza e ai modelli di auto.
Quindi, considerando la situazione attuale e futura, investire in un auto elettrica risulta essere una soluzione potenzialmente vantaggiosa e sicuramente sostenibile per l’ambiente. Scegliere un veicolo elettrico aiuta l’ambiente e offre vantaggi economici nel medio e lungo termine. Con strategie di ricarica efficienti e percorrendo la distanza giusta, l’elettrico diventa la scelta migliore per un futuro più verde e conveniente.
Link alle fonti
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