Immatricolazioni Auto Elettriche Aprile 2024 – Fate Presto !
Il mercato auto italiano è cresciuto del 7,5% ad aprile 2024. Tuttavia, le immatricolazioni delle auto elettriche ad Aprile 2024 stanno affrontando difficoltà. La loro quota di mercato è scesa al 2,3%, dal 3,2% dell’aprile 2023, a causa dell’attesa per gli incentivi promessi dal governo.
Gli incentivi sono cruciali per aumentare le vendite di auto elettriche. Senza di essi, compete con difficoltà con le auto tradizionali.
In Italia, le auto ibride stanno guadagnando terreno, con una quota di mercato del 39,7% ad aprile. Nonostante le sfide, l’Italia dimostra resilienza e capacità di adattarsi. Le immatricolazioni delle auto elettriche mettono in luce la necessità di politiche che supportino questo settore chiave.
Le auto a benzina restano le più immatricolate, con una quota del 31,6%. Invece, quelle a diesel stanno diminuendo. Questo mostra che gli italiani preferiscono veicoli più ecologici, ma tengono conto della praticità e del costo delle tecnologie disponibili.
Auto Elettriche in Italia ad Aprile 2024: -20,5% verso il 2023
Aprile dovrebbe essere il mese della primavera e della rinascita. Ma per le auto elettriche in Italia ad aprile 2024, sembra un momento per fermarsi e pensare. Il mercato ha visto un calo del 20,5% rispetto a aprile 2023. Questo fa nascere domande e preoccupazioni nel mondo delle auto.
I ritardi nel bonus auto hanno influito molto su questa situazione. Molte persone che volevano comprare un’auto aspettavano di capire meglio gli incentivi promessi. Questa incertezza ha portato a un confronto vendite negativo per aprile segnando appunto un -20,5% Aprile 2024 su Aprile 2023.
I ritardi del Bonus Auto impattando sulle vendite
Il Bonus Auto aveva creato grande attesa. Ma la burocrazia ha rallentato tutto. Le persone che volevano comprare auto elettriche sfruttando i tanto anticipati incentivi, stanno ancora aspettando, nonostante il valore sia conosciuto da tutti il problema è nel decreto attuativo che ha un iter evidentemente lungo e laborioso.
Confronto delle vendite: aprile 2024 vs aprile 2023
Come anticipato c’è stata una grande riduzione delle immatricolazioni rispetto all’anno scorso per le auto elettriche. Stiamo parlando di una differenza di -20,5% Aprile 2024 su Aprile 2023. Passando al volume complessivo di immatricolazioni in Italia ad Aprile 2024, sono state immatricolate 3.173 nuove vetture full electric (-20,5% rispetto all’aprile 2023), la quota mi mercato delle BEV scivola ad un misero 2,3% rispetto al 3,2% dell’Aprile 2023.
Crollo delle vendite delle auto full electric
Il crollo vendite auto full electric è un segnale d’allarme serio. Aziende importanti come Stellantis hanno venduto meno auto elettriche. Sono passati da una quota del 17,6% a marzo 2024 al 16,5%. Questo non fa che confermare l’incertezza nel settore automotive.
I dati indicano inoltre un calo generale delle vendite di auto elettriche nei quattro dei cinque principali mercati europei. Questo dato conferma un momento complesso per le auto elettriche in Italia e in Europa. Più che la paura delle auto elettriche cinesi i costruttori farebbero bene ad aver paura dell’ibrido cinese che continua ad acquisire quote di mercato.
Tutti aspettano gli incentivi 2024: Fate Presto!
Le auto termiche sono ancora popolari, ma, nonostante tutto e nonostante le vendite ridotte, l’interesse per le auto elettriche rimane elevato. Il problema è che tutti stanno aspettando il decreto attuativo per rendere operativi gli incentivi 2024 dichiarati già da Gennaio 2024 e che stanno bloccando le vendite. Tutte le informazioni sono propense ad un imminente sblocco entro Maggio 2024 e sicuramente saranno fondamentali per cercare un recupero nelle vendite di auto elettriche nel settore automobilistico italiano.
Cosa dice il Presidente di Motus-e
Il Presidente di Motus-e, Fabio Pressi, dichiara in modo inequivocabile “I dati di aprile mostrano ancora una volta l’urgenza di rendere operativi i nuovi incentivi auto”. Nell’articolo pubblicato su Motus-e, Pressi evidenzia anche il particolare fenomeno Italiano, dove l’incremento delle colonnine è costante mentre le vendite di auto elettriche è in frenata. “In Italia stiamo assistendo a un fenomeno singolare a livello europeo, con un boom delle colonnine di ricarica che ci pone ai vertici in questo campo, a fronte di un mercato delle auto elettriche che stenta a decollare. Per garantire il successo della transizione veicoli e infrastrutture devono muoversi di pari passo. Per questo, accanto a un contesto normativo più stabile e chiaro, è indispensabile anche che le filiere dell’auto e dell’energia possano sempre di più dialogare e lavorare insieme, come facciamo all’interno di Motus-E, alimentando uno sviluppo virtuoso di cui tutto il sistema Paese potrà cogliere i frutti”.
Motus-e una associazione che promuove la mobilità sostenibile. Sottolinea la necessità di accelerare l’erogazione degli incentivi. Così facendo, si massimizzerà l’effetto positivo sugli acquisti di auto a zero emissioni.
Tengono le auto termiche?
Le nuove immatricolazioni complessive ad Aprile 2024 sono cresciute, nonostante la negativa performance delle auto elettriche, sono salite del +7,5%. In particolare i brand che hanno fatto registrare una performance notevole sono stati Toyota, Dacia, Citroen e BMW.
Il governo punta sulla mobilità elettrica ma deve fare presto nel metterli a disposizione. Da gennaio2024 si conoscono tutti i dettagli ma ancora nulla è concretamente disponibile.
Le Auto Elettriche Più Vendute in Italia ad Aprile 2024
In Italia, l’interesse per le auto elettriche rimane elevato e su tutti i brand Tesla rimane leader di mercato nel mondo elettrico. La classifica auto elettriche mostra infatti Tesla in testa come brand. La sua Tesla Model Y nonostante una forte decelerazione rimane l’auto elettrica più vendute in Italia ad aprile 2024.
Tesla Model Y: Ancora la regina delle vendite?
La Tesla Model Y domina il mercato elettrico, confermandosi modello preferito in Italia. Tesla conferma, nonostante l’attesa di un prossimo restyling, una tendenza: i consumatori rimangono fedeli al suv elettrico con più tecnologia e performance disponibile sul mercato
I dati di aprile 2024 mostrano: la Model Y ha venduto oltre 237 unità. La Tesla Model 3, nonostante il recente restyling, frena ad Aprile con sole 101 immatricolazioni verso le 224 del 2024. Tesla rimane comunque il brand preferito tra gli appassionati del mondo elettrico nonostante la concorrenza di molti brand inizi ad essere significativa.
Le sorprese della classifica: quali modelli hanno spiccato?
Il mercato è sempre più competitivo con nuovi modelli interessanti. Di seguito una tabella riassuntiva con i 5 modelli BEV più venduto ad Aprile 2024.
Modello | Unità Vendute Aprile 2024 |
---|---|
Tesla Model Y | 237 |
Volvo Ex 30 | 207 |
Jeep Avenger | 191 |
Smart Fortwo | 183 |
BMW iX1 | 157 |
Conclusioni
Le cifre mostrano un mercato delle auto elettriche in calo mese su mese ma ancora in tenuta anno su anno. Italia in crescita, nonostante le sfide. La frenata delle immatricolazioni sembra strettamente legata al mancato decreto attuativo sui bonus mobilità elettrica e credo che se entrerà in vigore entro Maggio i presupposti per un recupero ci sono tutti. Tesla domina, con il Model Y e la Model 3 rimanendo al top delle vendite. Citiamo anche il modello super futuristico Cybertruck di Tesla che per ora negli USA, pesa solo il 2% delle vendite di Tesla ma in crescita mensile.
In Italia, nuovi incentivi governativi nel 2024 potrebbero far decollare le vendite delle elettriche. Gli incentivi saranno fruibile non solo a chi acquista direttamente un auto ma anche le formule di leasing e di noleggio beneficeranno delle scontistiche proponendo a caduta delle soluzioni a canoni più bassi rispetto agli attuali. Nonostante le attuali tendenze, le auto elettriche potrebbero presto vedere una nuova primavera di vendite.
Link alle fonti
Auto elettriche 2024, Crescita auto elettriche, Immatricolazioni veicoli elettrici, Mercato auto elettriche, Novità auto elettriche, Sostenibilità veicoli elettrici, Statistiche immatricolazioni auto elettriche, Trend auto elettriche