
Supercomputer auto: BMW trasforma le vetture con la Neue Klasse
Le auto stanno cambiando rapidamente e, forse senza accorgercene, stanno diventando veri e propri supercomputer auto. Un esempio perfetto arriva da BMW, che con la Neue Klasse ha creato un sistema elettronico avanzatissimo capace di gestire tutte le funzioni principali del veicolo.
Tesla aveva già indicato questa strada, ma ora anche le case automobilistiche tradizionali seguono l’esempio. La domanda è spontanea: avremo più bisogno di ingegneri software che di meccanici nel futuro delle auto?
Che cos’è un supercomputer auto?
Il concetto di supercomputer auto si riferisce a vetture dotate di sistemi elettronici così potenti e sofisticati da poter gestire tutte le funzioni principali: dal divertimento (infotainment), alla sicurezza (sistemi di guida assistita), fino alla gestione della dinamica di guida e del comfort.
BMW utilizza quattro computer principali, chiamati Superbrain, che concentrano una potenza di calcolo 20 volte superiore a quella delle auto attuali. Questo permette di:
- Ricevere aggiornamenti software via Internet.
- Aggiungere nuove funzioni anche anni dopo l’acquisto.
- Migliorare costantemente la sicurezza e l’efficienza energetica.

BMW Neue Klasse: meno cavi, più efficienza
La nuova architettura elettronica delle BMW Neue Klasse ha permesso di semplificare drasticamente il cablaggio delle vetture:
- 600 metri di cavi in meno rispetto al passato.
- Peso dei cablaggi ridotto del 30%.
- Fusibili digitali (Smart eFuses) al posto di 150 fusibili tradizionali.
Queste innovazioni rendono le auto più leggere, efficienti e affidabili.
Il futuro è nel software, non nell’officina?
Le auto moderne richiedono sempre meno interventi meccanici tradizionali e sempre più aggiornamenti software. Questo trend ci porta a riflettere: in futuro, le case automobilistiche avranno più bisogno di tecnici informatici che di meccanici?
Vediamo le principali differenze:
- Oggi (tradizionale):
- Cambio olio motore
- Manutenzione meccanica ordinaria
- Riparazioni meccaniche
- Domani (Software-Defined Vehicle):
- Aggiornamenti software periodici
- Diagnostica digitale delle componenti
- Installazione nuove funzioni via Internet (OTA – over-the-air)

BMW e Tesla: chi sta guidando davvero il cambiamento?
Tesla ha aperto la strada ai supercomputer auto, ma oggi BMW con la Neue Klasse si inserisce con forza in questa rivoluzione digitale, proponendo un sistema aperto, flessibile e modulare.
Ecco un breve confronto:
Caratteristica | BMW Neue Klasse | Tesla |
---|---|---|
Aggiornamenti software | Sì, over-the-air | Sì, over-the-air |
Architettura hardware | Modulare e aperta | Centralizzata e chiusa |
Prestazioni digitali | Superbrain (4 computer dedicati) | Central Computer |
Innovazione continua | Aggiornamenti anche da modelli successivi | Aggiornamenti frequenti con nuove funzionalità |
BMW punta su una tecnologia che consente di separare hardware e software, permettendo così aggiornamenti continui e minore obsolescenza delle vetture.
Conclusione: verso un futuro digitale sulle strade
Le auto stanno diventando sempre più simili ai nostri smartphone, aggiornandosi e migliorando con il tempo. BMW, con la Neue Klasse, porta sul mercato auto in grado di evolversi continuamente, trasformando così le nostre vetture in veri e propri supercomputer auto.
Prepariamoci, perché presto potremmo andare meno dal meccanico e più spesso dal programmatore.
FAQ sul Supercomputer auto
Un supercomputer auto è un’auto dotata di sistemi elettronici avanzatissimi che controllano tutte le funzioni principali, rendendola simile a un computer.
La Neue Klasse di BMW è la nuova generazione di veicoli dotati di tecnologie avanzate, con architetture elettroniche innovative che offrono prestazioni digitali mai viste prima.
Sì. Le auto elettriche, come quelle BMW della Neue Klasse, hanno bisogno di una gestione elettronica molto avanzata per garantire efficienza e prestazioni, rendendole di fatto dei supercomputer auto.
No, ma il lavoro dei meccanici cambierà molto. Ci sarà una maggiore richiesta di tecnici specializzati in software e diagnostica digitale.
Gli aggiornamenti OTA permettono alle auto di ricevere nuove funzioni o miglioramenti direttamente da Internet, senza andare in officina, proprio come avviene con gli smartphone.
Auto Elettriche, Mobilità sostenibile