byd dolphin surf roma

BYD Dolphin Surf: la city-car elettrica che (forse) rivoluziona davvero il segmento A

La BYD Dolphin Surf arriva in Italia con un listino promozionale da 19.490 € e, grazie ai nuovi ecobonus 2025 fino a 9.000 €, può scendere poco sopra quota 10 mila euro, minacciando da vicino la Fiat Grande Panda elettrica e “l’economica” Dacia Spring. Con due tagli di batteria LFP (30 e 42,3 kWh) e un equipaggiamento da segmento superiore, la piccola cinese punta a diventare il best-buy entry-level delle EV cittadine.

Design “baby-Lambo” e abitacolo ocean-style

  • I fari a taglio obliquo e il cofano spiovente ricordano una Lamborghini Huracán, per questa somiglianza in Cina gli hanno assegnato il soprannome “baby Lambo”
  • Il corpo vettura è compatto (3,80 m circa) ma con passo lungo >2,50 m per massimizzare abitabilità e bagagliaio da 307 lt
  • Interni “oceano”: plancia ondulata, schermo rotante da 10,1″ e ben 20 vani porta-oggetti; però il display strumenti è posizionato basso e i guidatori alti devono abbassare lo sguardo.
  • Solo 4 posti omologati: dietro ci sono due cinture e due attacchi Isofix, scelta che può limitare l’uso familiare.

Impressioni di guida live nel traffico di Roma

Versione Potenza 0-100 km/h Feeling sterzo Frenata Rigenerazione
Active (30 kWh) 65 kW 11 s Leggero e reattivo, perfetto nel traffico cittadino Pedale un po’ “spugnoso”; bisogna prenderci la mano Non porta a fermo: occorre ancora usare il freno
Boost / Comfort (42,3 kWh) 115 kW 9 s Più sprint in ripresa, utile quando si esce dalle strade urbane Idem Active Idem Active

Le prime prove su strada sul pavé e i vicoli di Roma mostrano uno sterzo preciso e una posizione di guida rialzata che aiuta la visibilità. L’assetto privilegia la maneggevolezza e il comfort, con un raggio di sterzata che facilita parcheggi nei piccoli spazi anche in un’unica manovra.

Difetti e limiti riscontrati

  1. Frenata poco modulabile: il passaggio fra rigenerazione e freni meccanici non è lineare e richiede un po’ di adattamento.
  2. Rigenerazione leggera: anche al livello massimo non consente il vero one-pedal-drive, obbligando a ricorrere spesso al pedale del freno.
  3. Ricarica DC nella media bassa del segmento: 65 kW (Active) e 85 kW (Boost/Comfort) restano dietro ai 100 kW della nuova Grande Panda BEV.
  4. Solo quattro posti omologati (niente sedile centrale dietro) e assenza di frunk sotto il cofano
  5. Portellone manuale e bagagliaio senza ganci di fissaggio, che portano qualche punto praticità in meno.
  6. Sicurezza prevista a 4 stelle Euro NCAP: migliore della Spring (1 stella 2021) ma non al top del segmento A

Scheda tecnica BYD Dolphin Surf e prezzi a confronto

Modello Batteria (kWh) Autonomia WLTP Potenza / 0-100 DC fast (kW) Bagagliaio (l) Promo maggio ‘25*
BYD Dolphin Surf Active 30 220 km 65 kW / 11 s 65 307 19.490 €
BYD Dolphin Surf Boost 42,3 322 km 65 kW / 12 s 85 307 21.990 €**
Fiat Grande Panda BEV 44 320 km 83 kW / 11 s 100 361 22.950 € con finanziamento Fiat
Dacia Spring Expression 26,8 225 km 33 kW / 19 s 30 300 14.900 € sito Dacia

*Prezzi chiavi in mano, IPT e PFU esclusi.
**Stima BYD Italia, in attesa di listino definitivo >30/06/25.

Incentivi 2025: quanto puoi risparmiare

  • Fascia 0-20 g/km CO₂: bonus statale 6.000 € senza rottamazione, 9-11 mila € con rottamazione (fino a 13.750 € per ISEE < 30 k €).
  • Limite prezzo incentivo: 35.000 € IVA esclusa (≈42.700 € IVA compresa) → tutte e tre le city-car rientrano comodamente.
  • Esempio Dolphin Surf Active: 19.490 € – 9.000 € = 10.490 € netto, meno di molte utilitarie benzina.

Conti alla mano, se confermati gli incentivi 2025 e con la possibilità di aggiungere anche i bonus regionali, il prezzo di listino si può praticamente dimezzare rispetto al listino, rendendo l’acquisto un affare unico.

Pro e contro in sintesi

BYD Dolphin Surf

  • Pro: prezzo/incentivi top, batteria Blade sicura, V2L, infotainment evoluto.
  • Contro: velocità di ricarica inferiore a Panda, frenata poco modulabile.

Fiat Grande Panda elettrica

  • Pro: autonomia 320 km reale, bagagliaio più grande, rete assistenza capillare.
  • Contro: prezzo più alto, niente V2L, design meno “tech”.

Dacia Spring

  • Pro: attacco di listino più basso, dimensioni compatte, consumi ridotti.
  • Contro: ricarica lenta (30 kW), sicurezza Euro NCAP 1 stella (modello 2021), prestazioni modeste. Dacia

A chi la consigliamo

  • Neopatentati e sharing privato: Dolphin Active + Ecobonus → rata mensile sotto le 150 €.
  • Famiglia in città con box 7,4 kW: Dolphin Boost o Grande Panda per autonomia/versatilità.
  • Budget minimo assoluto: Dacia Spring, ma valuta comfort e ricarica.

FAQ

Quanti posti ha la BYD Dolphin Surf?

Ha 4 posti omologati, con spazio abbondante per passeggeri posteriori.

Quando arriva la BYD Dolphin Surf nelle concessionarie italiane?

Le prime consegne sono previste da luglio 2025, con ordini già aperti online.

Qual è la garanzia offerta da BYD sulla Dolphin Surf?

6 anni/150.000 km sul veicolo e 8 anni/160.000 km su batteria e motore elettrico.

La Dolphin Surf supporta il Vehicle-to-Load?

Sì, tutte le versioni integrano V2L fino a 3,3 kW per alimentare dispositivi esterni.

Quanto tempo serve per ricaricare la Dolphin a casa?

Con wallbox 7,4 kW servono circa 5 h (30 kWh) o 7 h (42,3 kWh) per passare da 10 % a 100 %.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...

Tesla FSD in Europa (2)

Tesla FSD in Europa: cosa cambia davvero nel 2026 e cosa emerge dalla prima prova in Italia

Il Tesla FSD in Europa potrebbe arrivare nel 2026 se l’autorità olandese RDW approverà l’uso del sistema sul proprio territorio.…

Leggi tutto
novità Audi elettriche 2025

Novità Audi elettriche 2025: modelli aggiornati, autonomia e funzioni digitali

Le novità Audi elettriche 2025 introducono gli aggiornamenti del nuovo model year 2026: più efficienza per i modelli PPE, funzioni…

Leggi tutto
impatto ambientale auto elettrica

Impatto ambientale auto elettrica: cosa rivela il nuovo studio PLOS Climate 2025

Secondo uno studio PLOS Climate 2025, l’impatto ambientale auto elettrica diventa favorevole dopo circa due anni di utilizzo rispetto a…

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter di Elettrico per Tutti

Iscrivendoti alla newsletter sarai sempre al passo con le novità che stanno trasformando il futuro dell’elettricità.