
Elettriche sotto i 20.000 euro: Dacia Spring vs Leapmotor T03
Se il tuo obiettivo è passare alla mobilità elettrica con un budget contenuto, Dacia Spring e Leapmotor T03 sono due delle soluzioni più interessanti per acquistare auto elettriche sotto i 20.000 euro (salvo promozioni). Entrambe si presentano con dimensioni compatte, costi di gestione ridotti e un’attenzione particolare alle esigenze di chi si muove principalmente in città. Vediamo nel dettaglio caratteristiche, pro e contro di queste due citycar a zero emissioni.
Prezzi e disponibilità delle Elettriche sotto i 20.000 euro
- Dacia Spring: prezzo a partire da 17.600€ in Italia, chiavi in mano e salvo incentivi o promozioni locali.
- Leapmotor T03: prezzo a partire da 18.900€, anche qui soggetto a possibili variazioni secondo il listino aggiornato e incentivi.
Entrambe sono fra le elettriche più abbordabili sul mercato, pur con diverse filosofie e dotazioni.
Confronto scheda tecnica
Di seguito, una tabella riassuntiva con le principali voci a confronto:
Caratteristiche | Dacia Spring | Leapmotor T03 |
---|---|---|
Motorizzazioni disponibili | 45 CV / 65 CV | 95 CV circa (a seconda del mercato) |
Batteria | 26,8 kWh (*) | 37,3 kWh |
Autonomia (WLTP) | >220 km in combinato, 305 km urbano | ~280-300 km (ciclo combinato WLTP) |
Autonomia reale stimata | ~150-200 km (uso misto) | ~230-250 km (uso misto) |
Ricarica DC (opzionale) | 30 kW | Fino a 48 kW (dato di brochure) |
Prestazioni (0-100 km/h) | ~13-15 secondi (variabile a seconda CV) | ~12-13 secondi (dipende dalla versione) |
Bagagliaio | 308 litri (fra i più ampi del segmento) | 210-215 litri (in base alla configurazione) |
Dimensioni | 3,73 m lunghezza | 3,60 m lunghezza |
Prezzo | da 17.600€ | da 18.900€ |
Punti di forza di Dacia Spring
- Prezzo d’acquisto inferiore
La Spring è fra le elettriche più economiche in assoluto, ideale per chi cerca la prima auto elettrica urbana senza spendere troppo. - Bagagliaio ampio
Con 308 litri di capacità, la Spring offre uno dei bagagliai migliori della categoria citycar elettriche. - Affidabilità del gruppo Dacia-Renault
La rete di assistenza è capillare e la piattaforma elettrica è ben collaudata. - Consumi ridotti
In città, con la modalità Eco attiva e buone abitudini di guida, si riescono a contenere i consumi e massimizzare l’autonomia. - Visita il sito Ufficiale Dacia

Punti di forza di Leapmotor T03
- Batteria più grande
Con circa 37 kWh, la T03 offre più chilometri di autonomia WLTP, rendendola più versatile anche fuori dal contesto urbano. - Potenza superiore
I quasi 95 CV garantiscono una certa vivacità in ripartenza e un’andatura più brillante rispetto a modelli con cavallerie più limitate. - Interni curati
Il design interno, secondo la brochure, è moderno e include un infotainment ben integrato, con buone funzionalità tecnologiche. - Ricarica più rapida
È dichiarata la possibilità di arrivare a 48 kW in DC (sebbene la velocità effettiva possa dipendere da vari fattori, come temperatura e colonnina). - Visita il sito ufficiale Leapmotor e il comunicato stampa di Stellantis

Quale scegliere?
Entrambe sono soluzioni elettriche a prezzo contenuto e si rivolgono a chi fa un uso prevalentemente cittadino o poco extraurbano. La Dacia Spring può rivelarsi l’ideale se vuoi spendere ancora meno e avere più spazio di carico, mentre la Leapmotor T03 è consigliabile a chi cerca un po’ più di potenza e maggiore autonomia, pur accettando un leggero sovrapprezzo. Se cerchi un confronto con Citroen C3 o con la Fiat 500e puoi leggere i contenuti di elettricopertutti.it
Domande frequenti (FAQ) Elettriche sotto i 20.000 euro
Dacia Spring (30 kW DC opzionale): circa 45-50 minuti per passare dal 20% all’80%.
Leapmotor T03 (fino a 48 kW DC): potenzialmente più rapida, ma i tempi effettivi variano in base alla colonnina.
Non sempre. In città, l’autonomia WLTP è più vicina al dato reale; in autostrada, invece, calano notevolmente.
Spring: ~150-200 km reali in uso misto.
T03: ~230-250 km reali in uso misto.
Entrambe le auto puntano su efficienza e consumi ridotti, non sulle prestazioni da autobahn. In genere, la velocità massima si attesta intorno ai 125-130 km/h per la Spring e poco oltre i 130 km/h per la T03.
Sono entrambe agili e compatte, ideali per manovre di parcheggio e brevi tragitti. L’elettrico assicura riprese pronte e silenzio a bordo.
La Dacia Spring, con la versione da 65 CV (48 kW) e un peso di 984 kg, rientra perfettamente nei limiti previsti. Il suo rapporto peso/potenza di circa 48,8 kW/t, quindi può essere guidata senza problemi dai neopatentati.
La Leapmotor T03, invece, ha una potenza di 70 kW (95 CV) e un peso di 1135 kg, il che porta il rapporto peso/potenza a circa 61,7 kW/t. Questo valore supera il limite consentito, quindi non è adatta ai neopatentati.
In sintesi, se punti al risparmio estremo e a un bagagliaio spazioso, o sei neopatentato, Dacia Spring è la risposta. Se invece vuoi un’elettrica urbana con qualche chilometro in più di autonomia e migliori performance, Leapmotor T03 potrebbe essere la scelta più adatta, pur costando leggermente di più.
(Le informazioni e i prezzi si riferiscono ai listini ufficiali aggiornati a Febbraio 2025; per conferme e promozioni locali, consultare i concessionari e i siti dei produttori.)
Auto Elettriche, City car elettrica