Skip to main content
Auto elettriche sotto i 20000 euro

Elettriche sotto i 20.000 euro: Dacia Spring vs Leapmotor T03

Se il tuo obiettivo è passare alla mobilità elettrica con un budget contenuto, Dacia Spring e Leapmotor T03 sono due delle soluzioni più interessanti per acquistare auto elettriche sotto i 20.000 euro (salvo promozioni). Entrambe si presentano con dimensioni compatte, costi di gestione ridotti e un’attenzione particolare alle esigenze di chi si muove principalmente in città. Vediamo nel dettaglio caratteristiche, pro e contro di queste due citycar a zero emissioni.

Prezzi e disponibilità delle Elettriche sotto i 20.000 euro

  • Dacia Spring: prezzo a partire da 17.600€ in Italia, chiavi in mano e salvo incentivi o promozioni locali.
  • Leapmotor T03: prezzo a partire da 18.900€, anche qui soggetto a possibili variazioni secondo il listino aggiornato e incentivi.

Entrambe sono fra le elettriche più abbordabili sul mercato, pur con diverse filosofie e dotazioni.

Confronto scheda tecnica

Di seguito, una tabella riassuntiva con le principali voci a confronto:

CaratteristicheDacia SpringLeapmotor T03
Motorizzazioni disponibili45 CV / 65 CV95 CV circa (a seconda del mercato)
Batteria26,8 kWh (*)37,3 kWh
Autonomia (WLTP)>220 km in combinato, 305 km urbano~280-300 km (ciclo combinato WLTP)
Autonomia reale stimata~150-200 km (uso misto)~230-250 km (uso misto)
Ricarica DC (opzionale)30 kWFino a 48 kW (dato di brochure)
Prestazioni (0-100 km/h)~13-15 secondi (variabile a seconda CV)~12-13 secondi (dipende dalla versione)
Bagagliaio308 litri (fra i più ampi del segmento)210-215 litri (in base alla configurazione)
Dimensioni3,73 m lunghezza3,60 m lunghezza
Prezzoda 17.600€da 18.900€

Punti di forza di Dacia Spring

  1. Prezzo d’acquisto inferiore
    La Spring è fra le elettriche più economiche in assoluto, ideale per chi cerca la prima auto elettrica urbana senza spendere troppo.
  2. Bagagliaio ampio
    Con 308 litri di capacità, la Spring offre uno dei bagagliai migliori della categoria citycar elettriche.
  3. Affidabilità del gruppo Dacia-Renault
    La rete di assistenza è capillare e la piattaforma elettrica è ben collaudata.
  4. Consumi ridotti
    In città, con la modalità Eco attiva e buone abitudini di guida, si riescono a contenere i consumi e massimizzare l’autonomia.
  5. Visita il sito Ufficiale Dacia
Dacia Spring Electric 2024 04
Dacia Spring Electric 2024 04

Punti di forza di Leapmotor T03

  1. Batteria più grande
    Con circa 37 kWh, la T03 offre più chilometri di autonomia WLTP, rendendola più versatile anche fuori dal contesto urbano.
  2. Potenza superiore
    I quasi 95 CV garantiscono una certa vivacità in ripartenza e un’andatura più brillante rispetto a modelli con cavallerie più limitate.
  3. Interni curati
    Il design interno, secondo la brochure, è moderno e include un infotainment ben integrato, con buone funzionalità tecnologiche.
  4. Ricarica più rapida
    È dichiarata la possibilità di arrivare a 48 kW in DC (sebbene la velocità effettiva possa dipendere da vari fattori, come temperatura e colonnina).
  5. Visita il sito ufficiale Leapmotor e il comunicato stampa di Stellantis
Leapmotor T03 03
Leapmotor T03 03

Quale scegliere?

Entrambe sono soluzioni elettriche a prezzo contenuto e si rivolgono a chi fa un uso prevalentemente cittadino o poco extraurbano. La Dacia Spring può rivelarsi l’ideale se vuoi spendere ancora meno e avere più spazio di carico, mentre la Leapmotor T03 è consigliabile a chi cerca un po’ più di potenza e maggiore autonomia, pur accettando un leggero sovrapprezzo. Se cerchi un confronto con Citroen C3 o con la Fiat 500e puoi leggere i contenuti di elettricopertutti.it

Domande frequenti (FAQ) Elettriche sotto i 20.000 euro

Quali sono i tempi di ricarica con colonnina rapida?

Dacia Spring (30 kW DC opzionale): circa 45-50 minuti per passare dal 20% all’80%.
Leapmotor T03 (fino a 48 kW DC): potenzialmente più rapida, ma i tempi effettivi variano in base alla colonnina.

L’autonomia WLTP corrisponde davvero a quella reale?

Non sempre. In città, l’autonomia WLTP è più vicina al dato reale; in autostrada, invece, calano notevolmente.
Spring: ~150-200 km reali in uso misto.
T03: ~230-250 km reali in uso misto.

Qual è la velocità massima?

Entrambe le auto puntano su efficienza e consumi ridotti, non sulle prestazioni da autobahn. In genere, la velocità massima si attesta intorno ai 125-130 km/h per la Spring e poco oltre i 130 km/h per la T03.

Come si comportano nel traffico cittadino?

Sono entrambe agili e compatte, ideali per manovre di parcheggio e brevi tragitti. L’elettrico assicura riprese pronte e silenzio a bordo.

Sono adatte anche ai neopatentati?

La Dacia Spring, con la versione da 65 CV (48 kW) e un peso di 984 kg, rientra perfettamente nei limiti previsti. Il suo rapporto peso/potenza di circa 48,8 kW/t, quindi può essere guidata senza problemi dai neopatentati.
La Leapmotor T03, invece, ha una potenza di 70 kW (95 CV) e un peso di 1135 kg, il che porta il rapporto peso/potenza a circa 61,7 kW/t. Questo valore supera il limite consentito, quindi non è adatta ai neopatentati.

In sintesi, se punti al risparmio estremo e a un bagagliaio spazioso, o sei neopatentato, Dacia Spring è la risposta. Se invece vuoi un’elettrica urbana con qualche chilometro in più di autonomia e migliori performance, Leapmotor T03 potrebbe essere la scelta più adatta, pur costando leggermente di più.

(Le informazioni e i prezzi si riferiscono ai listini ufficiali aggiornati a Febbraio 2025; per conferme e promozioni locali, consultare i concessionari e i siti dei produttori.)

Auto Elettriche, City car elettrica


Paolo

Appassionato di mobilità green e Manager Digital Sales di professione, mi dedico a Elettricopertutti come progetto personale condiviso con amici appassionati del mondo green e del digitale. Con Elettricopertutti voglio contribuire alla diffusione di informazioni utili sulla transizione ecologica e sulle opportunità offerte dall’innovazione per una vita più sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto ibride auto e biciclette elettriche

Iscriviti alla newsletter di Elettrico per Tutti

Iscrivendoti alla newsletter sarai sempre al passo con le novità che stanno trasformando il futuro dell’elettricità.