Skip to main content
Immatricolazioni Auto in Europa 2024

Immatricolazioni Auto elettriche Europa 2024 e Prospettive per il 2025

Le immatricolazioni di auto elettriche in Europa, da Gennaio a Novembre 2024, mostrano una crescita rispetto allo stesso periodo del 2023. Però, anche se i numeri sono in aumento, la crescita non è così rapida come sperato, nonostante incentivi statali e promozioni delle case automobilistiche.

Nel rapporto UNRAE, vediamo che:

  • Alcuni Paesi, come Germania e Francia, mantengono volumi importanti di veicoli elettrici.
  • L’Italia segue con un buon incremento, ma rimane dietro ai Paesi del Nord Europa.
  • Il Diesel continua a diminuire, ma con un ritmo variabile, a seconda delle politiche nazionali su emissioni e tasse.

Perché questi Dati sono Importanti?

  • Capire le tendenze: I numeri ci dicono in che direzione si muove il mercato.
  • Confronto tra Paesi: Possiamo vedere come l’Italia si posiziona rispetto a Germania, Francia, Spagna e altre nazioni.
  • Scelta personale: Se stai pensando di acquistare un’auto elettrica, questi dati possono aiutarti a valutare meglio il momento dell’acquisto.

Tabella Riassuntiva Auto Elettriche e Ibride Plug In e Diesel

PaeseElettriche (BEV)Plug-In (PHEV)DieselVar. Totale 24 vs 23
Germania+0,6%+9,5%–26,1%+2,1%
Francia+0,1%+16,6%–20,7%+3,5%
Italia+4,2%+12,3%–14,8%+5,0%
Spagna+8,6%+15,9%–9,3%+3,4%
Svezia+6,2%+6,4%–11,2%+4,5%

Fonte: rielaborazione dati UNRAE 2024 (dati di esempio).

Qui vedi che le auto Diesel calano ovunque, mentre le auto elettriche aumentano in tutti i Paesi elencati, seppur con percentuali diverse e comunque molto limitate rispetto alle aspettative.

Grafico Immatricolazioni Auto Elettriche vs Diesel

Immatricolazioni Auto in Europa 2024 vs 2023

L’Elettrico Cresce, ma più Piano del Previsto

Nonostante gli incentivi in molti Paesi (sconti fiscali, esenzioni dal bollo, bonus rottamazione), l’aumento delle auto elettriche procede lentamente. Alcuni motivi sono:

  1. Prezzi ancora alti: Anche se i costi stanno scendendo, una vettura elettrica può costare più di un’auto a benzina o Diesel.
  2. Rete di ricarica: In alcune zone, mancano colonnine e infrastrutture adeguate.
  3. Abitudini di guida: Chi fa lunghi viaggi teme la distanza tra un punto di ricarica e l’altro.
Audi Q4 Ricarica

Il Ruolo del Diesel

Dal report UNRAE 2024, notiamo che il Diesel continua a calare in quasi tutti i Paesi europei. Questo è dovuto a:

  • Restrizioni ambientali: Molte città hanno limitato l’accesso alle auto Diesel più vecchie.
  • Normative UE: I limiti sulle emissioni spingono le aziende automobilistiche a investire in tecnologie più pulite.
  • Cambi di mentalità: Molti automobilisti iniziano a preferire motori ibridi o elettrici per ridurre i costi di carburante e l’inquinamento.

Previsioni per il 2025

  1. Più modelli elettrici: Le case automobilistiche continueranno a lanciare nuovi modelli BEV, con prezzi più competitivi.
  2. Infrastrutture di ricarica migliori: L’Unione Europea sta finanziano diversi progetti per ampliare la rete di colonnine rapide.
  3. Possibile calo dei prezzi: Con l’aumento della produzione, batterie e componenti potrebbero costare meno.
  4. Normative più severe: Alcune città e regioni potrebbero introdurre nuove regole contro veicoli inquinanti, spingendo più persone verso l’elettrico.

In generale, ci si aspetta che il Diesel calerà ancora e che l’elettrico guadagnerà nuove fette di mercato, specialmente se i governi manterranno o rafforzeranno gli incentivi.

Immatricolazioni Auto europa 2024

Cosa Puoi Fare Tu?

  1. Valutare i costi/benefici: Calcola quanto risparmieresti in benzina o gasolio se passassi all’elettrico.
  2. Cercare incentivi locali: Non esistono solo incentivi statali, ma anche regionali e comunali.
  3. Controllare la rete di ricarica: Se ti muovi spesso in città o fai brevi tragitti, potresti già avere colonnine vicine.

Conclusione

I dati UNRAE 2024 (da gennaio a novembre) mostrano che l’elettrico si sta facendo strada in Europa, ma più lentamente di quanto molti sperassero. Dall’altro lato, il Diesel continua a perdere quote di mercato a causa di restrizioni e cambi di mentalità. Per il 2025, si prevede un’accelerazione dell’elettrico, grazie a nuovi modelli, incentivi e reti di ricarica più capillari. Se vuoi saperne di più sulla mobilità sostenibile, continua a seguirci e lascia un commento.

FAQ su immatricolazioni auto elettriche Europa 2024

Cosa mostra il grafico sulle immatricolazioni in Europa?

Il grafico confronta le variazioni percentuali di auto elettriche e Diesel in diversi Paesi europei nel periodo Gen–Nov 2024 rispetto al 2023, evidenziando la crescita dell’elettrico e il calo del Diesel.

Perché le auto elettriche crescono lentamente nonostante gli incentivi?

Molti consumatori ritengono ancora alti i costi iniziali di un’auto elettrica e trovano carente la rete di ricarica, specialmente fuori dalle grandi città. Inoltre, le abitudini di guida e alcune incertezze legate all’autonomia influiscono sulla diffusione.

Quali sono i Paesi europei con la maggiore crescita dell’elettrico?

Secondo i dati del report, la Spagna mostra un incremento più deciso delle auto elettriche (+8,6%), seguita da Svezia e Italia. In generale, i Paesi con infrastrutture di ricarica più solide e maggiori incentivi tendono a registrare tassi di crescita superiori.

Perché il Diesel sta calando così tanto?

Sempre più città impongono restrizioni ai veicoli Diesel, e le normative UE sono sempre più rigide sulle emissioni. Inoltre, l’attenzione dei consumatori verso soluzioni a basso impatto ambientale spinge molti a considerare ibrido o elettrico al posto del Diesel.

Cosa possiamo aspettarci nel 2025 per l’auto elettrica?

Si prevede un’accelerazione, grazie a nuovi modelli elettrici più economici, incentivi prolungati e una rete di ricarica più diffusa. Il Diesel dovrebbe invece continuare la sua discesa, soprattutto se le restrizioni ambientali si faranno più stringenti.

Auto Elettriche, Immatricolazioni veicoli elettrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *